La Scherma è uno sport di combattimento nel quale due avversari si fronteggiano utilizzando un’arma, che può essere il Fioretto, la Spada o la Sciabola. Lo scopo dell’assalto tra i due contendenti è quello di dimostrare la propria abilità e supremazia, riuscendo a toccare lo sfidante. La scherma ha origini antichissime e fu subito inclusa nei primi Giochi delle Olimpiadi moderne, ad Atene nel 1896: inizialmente le armi furono il fioretto e la sciabola, la spada fu aggiunta a Parigi nel 1900. A parte l’introduzione dei segnali elettrici, le regole e le tecniche alla base di questo sport discendono direttamente dalla storica arte di maneggiare la spada in combattimento e in duello. Oggi la scherma è uno sport altamente educativo e fondato, come allora, su indiscutibili valori sportivi. La variabilità delle situazioni durante gli incontri richiede, oltre che ottime capacità fisiche, anche lo sviluppo di grandi capacità percettive, affinando le strategie tipiche del duello: finte, parate, risposte, mosse e contromosse donano a questo sport un fascino ineguagliabile.
Corso di avviamento alla Scherma:
Il “Progetto Scherma” si presenta come un percorso didattico completo. Attraverso una sana pratica sportiva è possibile coniugare la riscoperta dei valori storicamente legati all’insegnamento della scherma con il progressivo formarsi dell’identità culturale dell’allievo. La scherma non è soltanto uno sport come tutti gli altri: essa tramanda un sistema educativo e un nucleo di tradizioni culturali e sociali che costituiscono il valore aggiunto di questa disciplina. La scherma è assolutamente in grado di divertire ed educare come tutti gli altri sport, intervenendo direttamente sulla formazione della coscienza di sé dell’individuo. Nella scherma si determina un’interazione tra intelligenza tattica e doti fisiche, permettendo lo sviluppo e la crescita dell’allievo sotto diversi punti di vista.
Obiettivi:
L’obiettivo del corso è quello di far conoscere e apprendere i fondamentali della disciplina per mezzo di attività ludico-motorie e giochi specifici, finalizzati a sviluppare le abilità tipiche dell’attività schermistica: scelta di tempo, manualità, capacità oculo-manuali, razionalità delle distanze… ma soprattutto capacità decisionali.
Il “Gioco Scherma” per l’infanzia
Questo corso dedicato agli alunni del secondo e terzo anno di Scuola dell’Infanzia avrà l’obiettivo di formare e realizzare le mete educative proposte. Attraverso il gioco, gli allievi impareranno i rudimenti della scherma, le posizioni, la tecnica e i regolamenti. Saranno proposti una serie di giochi specifici per sviluppare le proprie capacità psico-motorie:
- Giochi di attenzione
- Giochi di percezione
- Giochi di velocità
- Giochi di destrezza
- Giochi con attrezzi
L’attività sarà suddivisa e articolata in due tempi:
1) Attività motoria generale, finalizzata a sviluppare negli alunni tutte le qualità che rendono possibile una motricità efficace e ottimale per l’approccio a qualsiasi attività sportiva. Gli esercizi saranno indirizzati allo sviluppo della percezione, della flessibilità, della coordinazione occhi-mano-piede, dell’equilibrio statico e dinamico, dell’agilità e della reattività
2) Attività motoria pre-schermistica, tipica dello sport
Verranno proposte esercitazioni con l’attrezzatura di plastica per imparare :
- la prima posizione
- il saluto
- il passo avanti
- il passo indietro
- l’affondo
Esecuzione del progetto:
Il corso, rivolto a un numero massimo di 12 alunni per turno, si svolgerà 1 volta la settimana e la durata della lezione sarà di 1 ora.
Costo del progetto:
Il costo del corso è da concordare con l’istituto.
Attrezzatura necessaria per frequentare il corso:
– scarpe da ginnastica
– tuta
– maglietta a maniche lunghe (consigliata)
– maglietta di ricambio
– asciugamano
– fioretto e maschera di plastica (messi a disposizione da parte del Maestro)